Monte Mucrone (Anticima) 2200m

L'area che porta al Monte Mucrone, tramite la ex Pista Busancano da alcuni anni è classificata fuori pista, pertanto, è possibile risalire lungo i percorsi della medesima, con ogni mezzo non motorizzato. La salita alla Cima dall'anticima (edificio arrivo funivia Mucrone) richiede piccozza e ramponi. Il panorama dalla punta è a 360°, partendo dall'Adamello, Bernina, Rosa, Cervino, Bianco. Grivola.

Monte Mucrone

• Accesso: Torino, Autostrada Milano, uscita Carisio, Biella, Oropa
  • Partenza: Oropa 1180m
  • Dislivello: 1020m, 1155m
  • Difficoltà: MS (A)
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Est, Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 IVREA BIELLA BASSA VALLE D'AOSTA n. 9; MU edizioni 1:20.000 Carta della Valle DORA BALTEA CANAVESANA, Traversella, Oropa, Fontainemore; INGENIA editore (provincia Biella) 1:25.000 Carta dei sentieri IL BIELLESE NORD-OCCIDENTALE, Foglio 2
  • Note:

Map Monte Camino

Dal piazzale di fianco alle funivie di Oropa, si prende a sinistra il bordo pista dove inizia la pista da sci ex Busancano, la si sale quasi sino alla fine, nei pressi del vecchio impianto della funivia del Mucrone, Proseguire per il lago del Mucrone con direzione Ovest, si arriva alla Bocchetta del lago, svoltare a sinistra Verso Sud e risalire i pendii che portano alla vecchia stazione della funivia dismessa.

Per la cresta seguirla utilizzando i punti deboli della stessa, tenendo conto dell'esposizione (F).

Gli itinerari di discesa possono essere vari, a seconda delle condizioni del manto nevoso, ma tutti convergono sulla ex pista Busancano.