Colle Feluma 2987m

Il col Feluma è posto nel punto più basso della cresta Sud della Punta Feluma, incassato tra la punta stessa e la Costa di Feluma. La salita nella parte alta si sviluppa lungo un ampio canalone con pendenze signicative che richiedono condizioni assolutamente sicure. Buona parte dell'itinerario è la stessa del più conosciuto "Sigaro" posto sulle pendici della Becca di Praz Damon.

• Accesso: Uscita Verres Autostrada Torino-Aosta, Leverogne, Val Grisanche, Mondanges
  • Partenza: Mondanges 1650m
  • Difficoltà: MS (BS gli ultimi 200m)
  • Tempo di salita: h. h.4,30
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Ovest
  • Cartografia: L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Valgrisenche, Val di Rhemes, n° 3; IGC 1:50.000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso n. 3
    • Mezzavilla, D. Pellissier, Orizzonti bianchi, Ed. Martini Multimedia, Aosta 2004 - itinerari n° 75, 76 (col Cussuna, il Sigaro)
    • HOTEL PERRET 11010 Valgrisenche (AO) - 2, località Bonne tel: 0165 97107
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro nella parte finale del canale che conduce al colle.

Dal parcheggio di Mondanges 1650m oltrepassare il torrente su un ponticello e salire sulla destra orografica della vallata incrociando le piste di fondo fino ad arrivare alla strada di servizio della diga di Beauregard, che con alcuni tornanti raggiunge il piazzale dove arrivava il muro della diga- Continuare lungo la strada pianeggiante che costeggia il lago. All'uscita di una breve galleria si prende una strada poderale sulla sinistra e la si percorre con alcuni tornanti fino alle case di Rocher 1900m, quindi salire per pendii aperti e bosco rado raggiungendo le case di Plontaz 2350m. Dalle case si vede la meta, proseguire tra dossi e vallette, a circa 2550m si abbandona l'itinerario che, svoltando verso destra, porta al Sigaro coninuare nell'ampio vallone verso il col Feluma. Salire su spazi ampi, inizialmente con poca pendenza, lasciandosi sulla destra la costa di Feluma, la salita diventa via via più ripida e si incassa nell'ampio canalone che conduce al colle 2987m.

Lungo l' itinerario di salita.