Briccas 2426m

Il Briccas normalmente viene salito dalla Val Po, ma dalla Val pellice è possibile raggiungerlo dal vallone di Rorà, passando dal Pian Frollero lungo un percorso inconsueto e interessante, la cui unica limitazione è data dalla percorribilità della strada dal parco Montano Brich fino alla Punta Cornour.

• Accesso: Pinerolo, Valpellice, Rorà, strada Poggio Cornour
  • Partenza: Strada Punta Cornour 1250m (Ciabot Vedova)
  • Difficoltā: BS
  • Periodo consigliato: Gennaio-Marzo
  • Esposizione: Est, Nord, Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monviso n. 6; Fraternali editore 1:25.000 Val Pellice n° 7
  • Note: Necessita neve sicura su tutto il percorso
  • Ramponi talvolta utili.

Da parco montano in località Brich sopra Rorà, continuare su strada asfaltata fin dove è agibile, tipicamente fino alla borgata "Ciabot della Vedova"1270m. Seguire la strada fino alla Punta Cournour 1445m da dove si apre una splendida vista sulla Est del Frioland e su tutta la Costa Valanza. Dalla Punta Cornour scendere a Pian Frolliero 1400m lungo la strada perdendo 50m di dislivello, quindi attraversare in direzione Sud tenendosi sulla destra (salendo). Puntare all'evidente vallone che scende dal colle delle Porte. Risalire alcuni dossi tralasciando sulla sinistra zone di grandi pietroni. A 1900m si raggiunge un ampio ripiano oltre il quale il vallone diventa più ripido, ma il percorso si fa regolare fino al netto intaglio del colle delle Porte 2264m. Volgere a sinistra e seguire l'ampia dorsale fino a raggiungere la Cima del Briccas.

Scendere lungo il percorso di salita.