Cornetto di Fana (Gaishörndl) 2615m

A poca distanza dal confine italo-austriaco di Prato alla Drava si apre, protetta da un antico maniero, la valle di Villgraten. Poco sviluppata turisticamente, selvaggia silenziosa, presenta terreni ideali per uno scialpinismo sopratutto invernale. L'itinerario descritto che raggiunge una Cima posta esattamente al confine, è perfetto: sicuro, con pendii sempre ben raccordati e sciisticamente divertenti, dislivello medio alla portata di tutti.

• Accesso: S. Candido in val Pusteria, Sillian (Austria), valle Villgraten, Innervillgraten, Kalkstein
  • Partenza: Kalkstein 1641m
  • Esposizione: Nord-Est, Est
  • Cartografia: KOMPASS editore 1:50.000 Brunico, Dobbiaco, Escursioni, Bike, Sci alpinismo, n° 57
  • Note:

Dal parcheggio di Kalkstein,nei pressi della chiesa, seguire in direzione Sud la carrareccia innevata che in breve porta al Masi Afner 1700m; proseguire valicando il torrente e, svoltando lentamente verso destra, mantenendosi sempre sul fondo del vallone lungo la sinistra idrografica, superare la Malga Ruschlet 1916m. Percorrere un ripido costone che ha al suo termine un casotto per la conservazione del fieno. Superarlo pervenendo a pendii piú dolci, e senza via obbligata proseguire in direzione Ovest fino ad una spianata al cui inizio vi è un casotto semidiroccato. Al termine della spianata vi è il cocuzzolo della cima. Raggiungere la cresta a Nord della vetta e di qui la cima stessa con la sua croce.