Croda Fiscalina Est (Östliche Oberbachernspitze) 2677m

L'itinerario alla Croda Fiscalina Est o di mezzo permette di addentrarsi in un ambiente dolomitico apparentemente inaccessibile sci ai piedi. Ben presto si è circondati dai famosi picchi della Croda dei Toni, di Cima Undici e del Popera. La zona sovraffollata d'estate è quasi dimenticata nella stagione dello scialpinismo. L'accesso ai tranquilli plateau della parte superiore è dato da una stretta valle esposta alle slavine, per cui è tassativo effettuare la gita con condizioni di assoluta stabilità del manto nevoso.

• Accesso: San Candido-Sest-Moso-Piano Fiscalino
  • Partenza: Parcheggio Piano Fiscalino 1454m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord, Sud-Est
  • Cartografia: KOMPASS editore 1:50.000 Brunico, Dobbiaco, Escursioni, Bike, Sci alpinismo, n° 57
    • Alberghi Sesto, Moso
  • Note: Occorre neve sicurissima

Dal parcheggio presso l'hotel al termine della val Fiscalina 1460m (5€ park giornaliero 2019) continuare lungo la pista di fondo con percorso quasi pianeggiante fino a giungere alla Capanna di Fondovalle (Talschluss Hütte) 1526m, in genere aperta come punto di ristoro per i fondisti. Di qui l'itinerario acquista caratteristiche decisamente scialpinistiche. Lasciata a destra la valle di Sassovecchio, ci si addentra verso sinistra nella valle Fiscalina alta (Bachertal) che ben presto si trasforma in un'ampia forra incassata tra pareti verticali. Con una traccia più facile di quella che potrebbe sembrare a prima vista, si arriva ai piedi del rifugio Comici-Zsigmondy posto a 2235m; si prosegue ancora per qualche centinaio di metri e, con una svolta a destra lo si raggiunge per balze ben raccordate. Oltre il rifugio il terreno è aperto per cui si punta per ampi pianori, in direzione Nord-Ovest alla visibile croce della Vetta. Quest'ultima si raggiunge superando per cengie un pò più impegnative il fianco Sud-Est.

Nella forra

Lungo l'itinerario di salita oppure scendere in traversata nella valle Sassovecchio passando per la Forcella Pian di Cengia (Bullelejoch) e il rifugio omonimo.