Gailspitze (Monte Colle) 2494m - Kalkesteinjoch (Forcella di Ciarnil) 2349m

La salita al Monte Colle (Gailspitze) è il logico completamento dell'escursione alla Forcella di Ciarnil (Kalksteinjoch) che, grazie alla sua esposizione verso Nord garantisce in genere bella neve farinosa.

• Accesso: Brunico, Monguelfo, valle Casies, St. Magdalena.
  • Partenza: St. Magdalena (parcheggio basso) 1480m
  • Dislivello: 1160m; Lunghezza: 13,4km
  • Esposizione: Ovest, Sud-Ovest
  • Cartografia: KOMPASS editore 1:50.000 Brunico, Dobbiaco, Escursioni, Bike, Sci alpinismo, n° 82
    • Giuliano Girotto, Scialpinismo 1, Alta Pusteria, Ed. Dolomiti San Vito di Cadore, Belluno 1988 itinerario n° 11
    • Globo Alpin, Scialpinismo per principianti, Ed. Tappeiner Bolzano 2013 itinerario n° 39-40
    • Globo Alpin, Scialpinismo in Alta Pusteria Ed. Tappeiner Bolzano 2011 itinerario n° 8
  • Note: Occorre neve sicura nel pendio finale per raggiungere la cima, ramponi talvolta utili per la cresta finale.

Da St. Magdalena proseguire verso Nord-Est su una stradina che porta alla partenza della pista forestale per slittini. Prosegure sulla strada forestale che porta alla Stumpf Alm, ma al primo bivio sulla destra (indicazioni per la Malga Tschernied) seguire questa strada. Quando la strada attraversa il rio, compiendo un arco a destra, proseguire ln linea retta lungo l'avvallamento fino alla Malga Tschernied 1976m. Di qui passando per un rado lariceto, su pendenze più sostenute si mira alla testata del vallone (croce 2205m). Procedere ora lungo pendii poco inclinati fino a raggiungere l'altura della Forcella del Ciarnil (Kalksteinjoch) 2349m, con l'originale baita in legno (ricovero per i pastori).

In lieve discesa su crestina esile si arriva in breve alla depressione a 2326m; salire a sinistra lungo la dorsale Sud, Sud-Ovest, restando a destra della stessa fino all'anticima 2460m. Lasciare gli sci e raggiungere il punto sommitale a piedi (eventualmente con ramponi).