Monte Corno (Henne) 2475m

Il gruppo di Cime che va dagli impianti di Monte Spico fino ai piedi dei ghiacciai delle Zillartel Alpen ha caratteristiche prettamente invernali; viene quindi frequentato dopo abbondanti nevicate, perchè offre splendide discese in neve polverosa. Oltre al Monte Corno si possono salire facilmente le facili vette che circondano il Muhlwalder Joch, raggiungibile passando dalle malghe di Mezzomonte (Mitterberger).

• Accesso: Val Pusteria, Brunico, Campo Tures, Luttago (Luttach), valle Rio Bianco, Rio Bianco.
  • Partenza: Rio Bianco, Masi di dentro 1390m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Est, Nord, Ovest
  • Cartografia:
  • Note:

Dal Parcheggio di fianco all'arrivo delle piste di slittino seguire per 200m lineari la la pista di slittino, quindi proseguire lungo il ripido sentiero che porta nella valle dei Govoni. Su di un pianoro si ritrova la pista degli slittini, lasciare sulla destra la malga Marxeggeralm 1176m e salire sulla destra orografica del Rio dei Covoni (Tristenbach). Proseguire lungo il vallone sotto il Giogo del Corno 2340m che si raggiunge senza particolari difficoltà. Dal colle percorrere la dolce ed ampia dorsale sulla sinistra fino a toccare la piatta Cima.