Monte Ripa (Riepenspitze) 2774m

L'escursione al Monte Ripa è una gita da percorrersi preferibilmente in primavera, ma effettuabile anche in inverno, a patto che la neve nei ripidi pendii della parte alta sia assolutamente sicura

• Accesso: Brunico, Monguelfo, valle Casies, St. Magdalena.
  • Partenza: St. Magdalena (parcheggio slittini) 1530m
  • Dislivello: 1250m; Lunghezza: 17km
  • Esposizione: Ovest, Sud-Ovest
  • Cartografia: KOMPASS editore 1:50.000 Brunico, Dobbiaco, Escursioni, Bike, Sci alpinismo, n° 82
  • Note: Occorre neve sicura nei pendii sopra 2450m; ramponi talvolta utili per i pendii che portano in cresta e per la cresta finale.

Da St. Magdalena proseguire verso Nord-Est sulla stradina che porta alla partenza della pista forestale per slittini. Prosegure sulla strada forestale della Köflertal; giunti alla baita della Köfleralm1806m, al bivio per la Rotlahner, attraversare il torrente ed innalzarsi a mezza costa fino a giungere (indicazioni) agli aperti pascoli della Stumpfalm 1968m.

Da qui salire in direzione Est, Nord-Est (segnavia 47) sino ad arrivare nell'ampio vallone finale (Altkaser). Salire sui pendiii di sinistra via via più ripidi fino a raggiungere un intaglio a 2700m della rocciosa cresta Nord-Ovest della Riepenspitze; proseguire, restando sul lato Nord fino alla Vetta.