Traversata Tre Cime Lavaredo (Dreizinnen) Sasso di Sesto (Sextnerstein) 2539m

Traversata sciistica con paesaggi incomparabili in un ambiente grandioso, arricchita dalla salita al Sasso di Sesto (la Torre di Toblin e il Sasso di Sesto furono aspramente contesi durante la Grande Guerra) di fronte alle pareti Nord delle Tre Cime di Lavaredo.

• Accesso: Dobbiaco, SS51, Carbonin, Misurina, poco prima del lago girare a sinistra per strada a pedaggio Tre Cime, seguirla fino al Rifugio Lago d'Antorno
  • Partenza: Rifugio lago d'Antorno 1642m
  • Dislivello: 940m; Lunghezza: 18,5km
  • Esposizione: Tutte (Nord-Est discesa in val Fiscalina)
  • Cartografia: KOMPASS editore 1:50.000 Brunico, Dobbiaco, Escursioni, Bike, Sci alpinismo, n° 57
  • Note: Occorrono due auto (arrivo e partenza non coincidono).

Dal parcheggio al rifugio lago d'Antorno, seguire la strada fino al casello del pedaggio estivo. Di qui proseguire lungo la strada oppure percorrere il sentiero estivo (al casello del pedaggio seguire a destra il segnavia n° 101) dopo 6 km (strada) si arriva al rifugio Auronzo. Lo spettacolo sulle Tre cime è grandioso.

Affrontare una lunga traversata in piano sotto le pareti meridionali delle Tre cime che portano prima ad una cappelletta che offre una vista mozzafiato sui Cadini di Misurina, poi con successiva breve salita alla Forcella di Lavaredo che fa ammirare le pareti Nord delle Tre cime. Proseguire in direzione Nord, scendendo per un breve tratto al Pian del Rin, sotto il rifugio Tre cime (Locatelli). Ripellare e salire i 100 metri che separano dal rifugio.

Seguendo il pendio Est salire al Sasso di Sesto (Sexterstein) 2539m, percorrendo alla fine l'aereo costone nord tra l'imponente Torre di Toblin e la cima.

Scendere lungo la valle Sassovecchio, arrivando in val Fiscalina, raggiungendo l'albergo Dolomitenhof, dove c'è un grande parcheggio a pagamento e la navetta che conduce a Sesto.