Roc Basagne 3222m

Il Roc Basagne assieme al Roc du Fond sono due cime pressochè gemelle, simili per struttra e caratteristiche, rappresentano i bastioni centrali della testata della valle di Rhêmes. La salita a queste vette viene effettuata raramente, nonostante rappresenti una splendida esperienzatanto scialpinistica che ambientale..

• Accesso: Uscita Aosta Ovest Autostrada Torino-Aosta, Villeneuve, bivio per Valle Rhemes e Valsavaranche, bivio per Valle Rhemes, Rhemes Notre Dame, Thumel
  • Partenza: Thumel 1879m
  • Dislivello: 562m+1160m
  • Difficoltà: MSA
  • Tempo di salita: h2,30+h.4,00
  • Periodo consigliato: Aprile-Giugno
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia:
    • KOMPASS 1:50.000 Gran Paradiso-Valle d'Aosta n. 86; IGC 1:50.000 Gran Paradiso n. 3; L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Valgrisenche, Val di Rhemes, n° 3
    • P. Giglio, E. Noussan, Sci-Alpinismo in Val d'Aosta, Ed. Zanichelli Bologna 1981, Itinerario n° 38
    • M. Ogliengo "Una valle Granta Parei, Rhemes-Scialpinismo totale", Rivista della Montagna, Ed. CDA, Torino 1984 n° 61; Itinerario n° 8
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro su tutto il percorso
    • Corda, Piccozza e Ramponi utili

1° Giorno

Da Thumel 1879m seguire le indicazione per il Rifugio Benevolo, che portano prima su un poggio dove vi è una costruzione (ex dogana), costeggiano alcuni salti rocciosi e si innalzano sulla destra fino alle case Barmaverin. Attraversare il torrente su un ponte a quota 2087m e proseguire dapprima sul fondo del vallone, poi innalzandosi leggermente a sinistra, fino al Rifugio Benevolo 2285m

2° Giorno

• Dal rifugio, attraversata la Dora, risalire i dolci pendii verso gli alpeggi di Fond 2324m, proseguire nei valloncelli, aggirando il Truc S. Elena dal versante Sud e raggiungere il Ghiacciaio di Fond. Di qui portarsi sotto il col du Fond e risalirlo. Dal colle si sale sci in spalla la facile cresta Ovest e si tocca la punta.
  • Dal rifugio si prosegue sul fianco sinistro della valle al di sopra del solco incassato della Dora di Rhêmes fino a raggiungere l’ampio pianoro alla testata della valle. Si prosegue nel piano verso nord, si percorre il ghiacciaio di Fond dirigendosi direttamente verso il Roc Basagne. Giunti alla sua base si prende a sinistra e si sale il ripido pendio che porta al Col du Fond 3081m posto esattamente tra il Roc Basagne a sinistra e il Roc du Fond a destra. Dal colle si sale sci in spalla la facile cresta Ovest e si tocca la punta.