Colle Chaleby 2695m

Il Colle Chaleby è uno splendido itinerario tutto al sole, adatto a chi inizia lo scialpinismo. Offre splendidi panorami sulle principali vette della Val d'Aosta: Grivola, Emilius, Tersiva, Corquet e sul Monte Rosa.

La Quota 2760

• Comunità Montana Grand Combin 1:30.000 La Valpelline 86
    • L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Valpelline, Saint-Barthèlemy, n° 6
    • HOTEL LUSENEY, Villaggio Clemensod, Nus tel: 0165-770022
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro dalla Tza Fontaney all'imbocco del vallone del col Salvè.

Map Costa Champorcher, Quota 2760

Da Lignan 1633m si risalgono i dolci pendii della ex pista di discesa in direzione Nord, toccando l'Alpe Veplace 1806m, attorno alla quota 1984m si attraversa il rado bosco, passando nei pressi dell'Alpe Fontaney 2079m. Proseguendo sempre in direzione Nord si esce ben presto dal bosco, da dove è visibile sulla destra la tozza forma del Mont Morion e sulla sinistra la Cresta Champorcher. Continuare lungo il pianoro sopra il bosco, puntando al vallone che divide la cresta Champorcher dal Mont Morion, mantenendosi sulla destra della Tza Fontaney 2302m. Attraversare un breve ma ripido pendio che porta nell'ampio vallone del Col Salvè; raggiungerlo per facili balze 2568m. Svoltare nettamente a sinistra e, tenendosi a volte sull'ampia dorsale a volte sui pendii a Nord, raggiungere il Colle Chaleby.

Lungo l'itinerario di salita, oppure dal colle puntare a Sud seguendo l'ampia dorsale ed in seguito scendere l'ampio canalone Sud-Est che riconduce alla Tsa di Fontaney (da intraprendere con neve ben assestata e con basse temperature).