Punta Costabruna 2401m

La punta Costabruna si trova sullo spartiacque tra il colle delle Vallette e il colle del Vento. É una gita da effettuarsi in condizioni di neve abbondante anche alle basse quote. Offre un bel panorama sulla Punta Pian Real, e in fronte la costiera Rocciavrè, Cristallera, Pian Paris, Villano e la Costa Cravera.

Punta Costabruna da Case Sisi

• Accesso: Torino, Giaveno, Coazze, Val Sangonetto, Indiritto, Sartorera, bivio borgata Aletti
  • Partenza: Val Sangonetto, bivio borgata Aletti 1050m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Marzo
  • Esposizione: Est
  • Cartografia:
    • IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
    • IGC 1:50.000 Torino Pinerolo e Bassa Valle di Susa n. 17

Dal bivio per la borgata Aletti 1050m, con vari saliscendi, superare le borgate di Canalera, Mamel, Tiras e Sordini raggiungendo il guado sul torrente Palè 1093m, dopo 5 minuti c'è un altro guado, quello del rio della Fuglio che scende dalla costa del Pagliaio, seguendo sempre la strada si raggiungono le case di Palè 1350m. Poco dopo poggiare a destra e attraversare il Rio Palè, giungendo così all'ampio ripiano compreso tra il rio Palè ed il rio Pairent. Risalire la comoda e larga gobba compresa tra questi due torrenti. In breve si guadagna la dorsale che punta alla Cappella Alpe di Giaveno; da qua, tralasciando il bivio per l’Alpe di Giaveno, sia inferiore che superiore, si prosegue sulla sommità della dorsale puntando all’evidente depressione tra la Punta Costabruna e il Monte Muretto, ovvero, il Colle del Vento. Prestando un minimo di attenzione “nivologica” nell’ultimo tratto si prosegue con gli sci o a piedi o con i ramponi piegando in direzione sud e percorrendo il filo di cresta, ma tenendosi sempre sul versante Est della Costabruna, con attenzione alle cornici sul vallone del Gravio (Ovest), si guadagna, così, l’anticima e poi la cima per brevi pendi ripidi.