Punta Pian Real 2617m

Appena meno alto del più noto Monte Rocciavrè, posto alla confluenza dei valloni del Gravio, del Col del vento e del Rocciavrè, questa cima è un ottimo punto panoramico sulle valli Susa e Sangone e offre una scialpinistica tanto divertente quanto, poco frequentata.

Pian Real  da Pian Secco

• Accesso: Torino, Giaveno, Val Sangone, Forno Coazze, prima del Santuario NS Lourdes bivio per Prialli.
  • Partenza: Forno Coazze, bivio per Prialli 980m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Est, Sud-Est
  • Cartografia:
    • IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
    • IGC 1:50.000 Torino Pinerolo e Bassa Valle di Susa n. 17
    • M. Grilli, Dalle Alpi Liguri alla Valle di Susa-916 itinerari scialpinistici, Ed. Grafica LG, Torino 1990 - Itinerario n. 592
    • I Quaderni dell'INTERSEZIONALE, SCIALPINISMO IN VALLE DI SUSA ED IN VAL SANGONE, Ed. Tipolito Melli s.n.c. Borgone, Itinerario n° 25
    • A.A.V.V. CAI Coazze, "1 rifugio, 5 cime, 2 traversate" Rivista del Club Alpino Italiano n° 1-2, Ed. CAI Milano 1984, pag. 35

Raggiungere la frazione di Prialli lungo la stradina, attraversarla ed appena oltre le case innalzarsi per pendii aperti, entrando nel vallone del Rio Ricciavrè. Seguire il corso del rio tenendosi sulla sua destra orografica per 2-3km. Oltre il primo salto roccioso passare sul lato opposto. Con lunghi diagonali ascendenti sempre in direzione Ovest si giunge alla base del ripido pendio che scende dal colletto tra Monte Pian Real e Punta del Lago nord. Si risale il pendio, giungendo al colletto, da cui in breve si raggiunge la cima per la cresta Sud-Ovest.