Punta del lago Sud 2527m (Traversata Vallone Balma-Vallone Col della Roussa)

La Punta del lago Sud è situata alla testata della Val Sangone a sinistra della Punta Loson e del Robinet. É una splendida gita da effettuare con neve sicura, specialmente per la discesa nel vallone della Roussa. Offre uno spettacolare panorama sulle montagne della val Sangone.

• Accesso: Torino, Giaveno, Val Sangone, Forno Coazze, Santuario NS Lourdes, Case Agostino.
  • Partenza: Case Agostino 1170m
  • Difficoltà: BS (OS per la discesa Vallone del Col della Roussa)
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Est, Nord-Est, Sud
  • Cartografia:
    • IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
    • IGC 1:50.000 Torino Pinerolo e Bassa Valle di Susa n. 17

Dalle case Agostino seguire il sentiero di Pian Bulaj, costeggiando il rio della Balma lungo il sentiero militare fino verso i 1500m, in un pianoro. In fronte vi sono alcuni imponenti torrioni di roccia: Cara del Re e Rocca di Bauti. Salire il plateau in faccia ai torrioni che porta al Pian Middan. Salire sempre in direzione Ovest fino a scorgere a destra il Rifugio Alpe della Balma a ridosso di una grossa rupe. Giunti all'altezza del rifugio continuare a salire costeggiando il Lago Sottano. Non lasciandosi tentare dai ripidi pendii posti alla sinistra salendo, ma dirigersi percorrendo dolci dossi verso la valletta che porta verso la Cresta Tirol, appena prima della cresta Punta lago Sud-Punta Loson-Robinet. Risalire il ripido pendio fino a scollinare sulla cresta Est della Punta del lago Sud. Proseguire lungo la cresta che porta in cima.

Lungo l'itinerario di salita, oppure in traversata (OS) scendendo i ripidi pendii (Sud) che portano nel Vallone del Colle della Roussa. La discesa prosegue lungo il Vallone omonimo fino a ricongiungersi alla strada per Pian Neiretto.