L'Aquila 2115m

La cima dell'Aquila, da quando non ha più gli impianti attivi (1992), è ridiventata una piacevole gita vicinissima a Torino, partendo dall'Alpe Colombino; mentre da Forno di Coazze è più impegnativa dovendo superare un tratto di roccette, ma in discesa a causa della sua esposizione prevalentemente a Nord offre sovente neve farinosa.

• Accesso: Torino, Avigliana, Giaveno, bivio Ponte Pietra, Alpe Colombino, Forno Coazze
  • Partenza: Alpe Colombino 1265m; Forno Coazze 1050m
  • Dislivello: 850m; 1150m
  • Difficoltà: MS; BS
  • Tempo di salita: h.2,45; h.3,45
  • Esposizione: Nord-Est; Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Torino-Pinerolo e Bassa Val di Susa n. 17
  • Note:
    • Utili i ramponi nel traverso dopo Pian della Lese e per le roccette finali. Possono essere anche utili sulle roccette del costone Paiet.
    • Gita sicura, anche dopo una forte nevicata dall'alpe Colombino.

Itinerari

Alpe Colombino

Dal piazzale dell'Alpe Colombino, seguire la stradina in direzione Ovest, che conduce in mezzacosta a un colletto. Seguendo ancora la strada o tenendo la linea spartiacque si giunge in vista della ex-stazione di arrivo della seggiovia e dello ski-lift, ormai abbandonati. Proseguire lungo la direttrice dei pali del vecchio ski-lift fino al Pian delle Lese, stazione superiore delle seggiovia. Percorrere quindi, l'ampio costone che prima in piano (attenzione al pendio di destra salendo quando è molto ghiacciato), e poi con due impennate porta al punto di arrivo di un altro vecchio ski-lift. Da qui salire in cresta e, per roccette, in breve raggiungere la punta.

Forno Coazze

Dal piazzale sopra al santuario di Forno di Coazze, si prende la stradina a sinistra, subito in leggera discesa, poi in salita, si guada il Sangone e si sale lungo la strada fino agli impianti in disuso della Pisi. Da qui si prosegue salendo lungo il tracciato dello ski-lift e si continua nella stessa direzione fino a raggiungere il costone Paiet fino alla cresta finale, dove si aggirano le rocce passando sulla destra. Da qui ci si immette sul versante Est e si percorre l'ultimo pezzo dell'itinerario che sale dall'Alpe Colombino.

Alpe Colombino

Case Pisi

Foto 2014 Alpe Colombino Foto 2014 Forno Coazze Traccia GPX Alpe Colombino Traccia GPX Forno Coazze