Monte Morefreddo 2769m

Tondeggiante rilievo della cresta spartiacque Troncea-Germanasca, da cui si dirama verso Nord-Ovest il marcato costone del Clot della Soma. I dolci declivi occidentali di questo, un tempo esclusivo appannaggio degli scialpinisti, sono ora sfruttati dallo sci di pista. Nonostante ciò il Morefreddo concede ancora lo spazio per una bella gita appagante sotto ogni punto di vista.

Morefreddo visto dal Banchetta

• Accesso: Val Chisone, bivio val Troncea, Pattemouche
  • Partenza: Pattemouche 1580m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Sud-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Bibliografia: E. Quero, Valli Pinerolesi - Scialpinismo - 70 itinerari tra Pellice, Germanasca e Chisone, Ed. CDA, Torino 1993, Itinerario n° 54
    • B & B Il Gatto Matto fraz. Rivet - 10060 Pragelato (Val Chisone) Tel 348 3635123 - Fax 0122/78959
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro da Seytes

Da Pattemouche, seguendo la strada di fondovalle, utilizzata in inverno come pista di fondo, attraversare il ponte sul Chisone, localmente detto "das itreit" ossia "degli stretti". Dopo aver percorso un primo tratto di valle, per l'appunto stretto, si giunge nel pianoro di Laval. Girare a sinistra, e dopo aver superato la borgata, costeggiare il valloncello del rio della Volpe lungo la sua destra orografica, raggiungendo a quota 2050m la mulattiera che conduce al Clot della Soma. Di qui procedendo sempre verso Nord-Est ci si accosta gradatamente al costone ovest del Morefreddo raggiungendo a quota 2200m circa un'ampia conca ai piedi del ripido pendio ovest della quota 2429m chiamata Bric del Cucuc. Seguire lo ski-lift Belotte-Piz in disuso e superare il Bric sulla destra o sulla sinistra. Dalla sommità del Bric Cucuc affrontare direttamente l'uniforme pendio sulla sinistra del costone ovest del Morefreddo e raggiungere la cima dove vi sono i resti di due costruzioni militari.