Cime de la Charvie - Vetta Nord-Ovest 2881m

La Cime de la Charvie Nord-Ovest raggiunta dal Pian del Bourget è un bel itinerario poco frequentato, si svolge lungo il selvaggio vallone di Lasseron dominato da pareti calcaree. Pervenuti al col di Lasseron si hanno due possibilità: a sinistra per la sotto descritta Cime Charvie (esposizione Ovest); a destra per la Cima di Lasseron 2710m (esposizione Est). Vale la pena di effettuare questo itinerario quando si riesce a arrivare in auto almeno presso l'inizio del Piano del Bourget.

 

  • Accesso: Da Torino si raggiunge il colle del Monginevro: D94 fino a Briancon, dove si svolta a sinistra: D902 per Cervières. Si sale alle case più elevate del centro abitato, per arrivare dove inizia la strada per Les Fonts 1600m. A stagione inoltrata (fine aprile) si può, di solito proseguire in auto fino al pianoro del Bourget 1870m; a fine stagione si raggiunge Les Fonts 2040m
  • Partenza: Cervières 1660m, Pianoro Bourget 1860m
  • Dislivello: 1020m
  • Difficolt: BS
  • Tempo di salita: h. 3,00
  • Periodo consigliato: Aprile-Prima metà Maggio
  • Esposizione: Ovest, Nord
  • Cartografia: IGN 1:60.000 Queyras-Ubaye n. 6; IGN editore 1:25.000 Briancon, Serre Chevalier, Montgenevre; n 3536 OT
  • Bibliografia Aruga, SCIALPINISMO TRA PIEMONTE E FRANCIA, Ed. CDA, Torino 1999, Itinerario n 99
  • Punti di appoggio: Auberge l'Arpelin
  • Note:
    Ramponi utili talvolta
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Itinerario

Dall'inizio de pianoro di Le Bourget 1850m si intravede il vallone di Lasseron, è il primo profondo vallone sulla destra di chi sale. Percorso il piano per non più di 500m si è in vista sulla destra del ripido e incassato canale che immette nel vallone di Lasseron. Attraversare il torrente Cerveyrette alla meglio e risalire direttamente il suddetto canale, spesso coperto da fondi di valanga. Verso la quota di 2000m si poggia a destra, attraversando una nervatura nevosa e ci si porta nel vallone principale. Lo si risale in direzione Sud per pendii sostenuti fin verso i 2300m, poi progressivamente più dolci fino a giungere al Col du Lasseron 2441m.

Dal Colle salendo a destra si pu raggiungere la quota 2.700 sulla cresta del Lasseron dalla quale vi un bel pendio ripido di discesa fino alla comba.

Per la Cime de la Charvie Nord-Ovest prima del colle deviare decisamente a sinistra o in un primo ampio canale (slavinoso) o in un secondo i quali portano entrambi ad una spalla dalla quale lungo la dorsale si raggiunge la vetta.

Discesa

Lungo l'itinerario di salita, oppure scendere la dorsale di cresta verso Nord in direzione del Turge du Peyron, appena superata la quota 2811m si forma una stretta crestina orizzontale con cornici, superare le cornici lato Est e scendere un bellissimo pendio ripido che porta nel vallone, proseguire su ottimo terreno sciistico e gradualmente aggirare la base del Turge du Peyron per ricongiungersi nel pianoro in fondo alla traccia di salita.

Foto 2019

Traccia GPX

 


 Back valle Cerveyrette

 Back Scialpinismo