Clot la Cime 2732m - Col des Ourdeis 2420m

Il Clot la Cime è la caratteristica montagna dalla sommità appiattita che chiude a Sud il vallone del col de l'Izoard e sovrasta a Nord l'abitato di Brunissard nel Queyras. Il col des Ourdeis è posto a destra del Clot la Cime, e ne costituisce la parte semplice dell'itinerario (MS).

Col Ourdeis

• Accesso: Briancon, Cervieres, Le Laus
  • Partenza: Le Laus 1745m
  • Dislivello: 1000m (675m)
  • Difficoltā: BS, (MS)
  • Tempo di salita: h. 3,20 (h2,20)
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord, Nord_ovest
  • Cartografia: IGN 1:60.000 Queyras-Ubaye n. 6
  • Punti di appoggio: Auberge L'Arpelin, Le Laus 1754m
  • Note:

Map Col Peygu

Da Le Laus, seguire la strada per il colle dell'Izoard, trasformata in inverno in pista da fondo, con qualche scorciatoia fino alla quota di 2100m, dove c'č il bivio per il Fort di Lauzette sulla destra. Proseguire per circa 600-700m, quindi deviare a destra inoltrandosi per vallette nel Bois des Ravès. Dopo aver superato gli ultimi larici si attraversa il falsopiano in direzione del col des Ourdeis fino a raggiungerlo. Volendo raggiungere Clot la Cime, prima del col Ourdeis svoltare a sinistra (Sud-Est) sul pendio ripido e sostenuto (lastroni) costeggiando la cresta Ovest, che si segue nel tratto superiore per raggiungere il pianoro sommitale della Clot la Cime.

Con manto nevoso non assestato, portarsi al col Ourdeis e seguire la cresta Ovest (talvolta senza sci perchè spesso è ventata e scarseggia di neve).