Col de Buffère 2427m

Il col de Buffère è una gita molto percorsa, sopratutto dai ciaspolari per la sua poca pendenza. Offre una spettacolare vista sulla Grand Area durante la salita e poi dal colle sulla Montagne des Agneaux e sulla Tete Noire.

Grand Area & Col Buffere

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a Nevache.
  • Partenza: Parcheggio ville haute Nevache (davanti all'ufficio turistico) 1594m
    • Difficoltà: MS,
    • Esposizione: Nord
    • Cartografia: Didier & Richard - Massif du Haute Dauphiné 1:50.000
    • Note: Sicura fino al refuge de Buffere.
  • Map Col Buffere

Da Nevache proseguire lungo la strada dipartimentale fino agli Chalets de Lacou. Dirigersi verso il fiume e attraversarlo sul ponte di Rately (pannello indicatore). Seguire in direzione Sud, Sud-Ovest il sentiero (GR 57) per il Refuge de Buffère. Arrivati agli Chalets continuare per il vallone con poca pendenza, l'itinerario si innalza solo nell'ultima parte sotto il colle dove c'è una piccola opera incompiuta della linea Maginot.