Colle Chardonnet 2638m

Il colle Chardonnet è una gita molto percorsa, poco difficile e non pericolosa. Offre una spettacolare vista sul Delfinato e sul col dell'Autaret.

L'itinerario per il colle dal lago Chtelard

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a Nevache.
  • Partenza: Parcheggio ville haute Nevache (davanti all'ufficio turistico) 1594m
    • Esposizione: Nord, Nord-Est
    • Cartografia: IGN editore 1:25.000 Nevache, Mont Thabor, Cols du Galibier et du Lautaret; n° 3535 OT
    • Note: Sicura anche in caso di forti nevicate.
  • Map Col Chardonnet

Da Nevache proseguire lungo la strada dipartimentale fino al villaggio di Fontcouvert, all'altezza del campeggio, dietro l'albergo de la Fruitiere risalire il percorso estivo fino al rifugio di Chardonnet. Dal rifugio raggiungere ad Ovest il lago Chatellard, poi risalire il vallone senza rimanerne al fondo. L'itinerario segue i vecchi pali del telegrafo.