Crête de l' Echaillon 2576m

La gita alla Crête de l'Echaillon è un classico ed interessante itinerario, sovente in bella neve. Ci sono due colli, uno a 2531m, l'altro più a Sud 2545m. Permette oltre alla discesa diretta spostandosi un pò lungo la cresta verso la Quota 2569m, di scendere nel vallone di Cristol ed effettuare così la traversata dei valloni di Buffere e Cristol.

Col Echaillon, visto dalla crete de Baude

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a Nevache.
  • Partenza: Parcheggio ville haute Nevache (davanti all'ufficio turistico) 1594m
  • Dislivello: 980m +30m risalita al ritorno
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: Didier & Richard - Massif du Haute Dauphiné 1:50.000
  • J. G. Ravary, Vallée de la Clarée Itinéraires skieurs, Ed. Le Polygraphe, Nevache 1991, Vallon de Buffere, n° 1, pag. 31
  • Punti di appoggio: Hotel e Gite d'Etape a Nevache
  • Note: Sicura fino al refuge de Buffere.
  • Map Col Echaillon

Da Nevache proseguire lungo la strada dipartimentale fino agli Chalets de Lacou. Dirigersi verso il fiume e attraversarlo sul ponte di Rately (pannello indicatore). Seguire in direzione Sud, Sud-Ovest il sentiero (GR 57) per il Refuge de Buffere. Arrivati agli Chalets continuare per il vallone con poca pendenza, prendere a salire sulla sinistra dopo una collinetta lungo dolci dorsali e valloncelli che conducono al colle 2531m. Di qui proseguire lungo la cresta a sinistra che con dolce pendenza porta alla Vetta 2576m

Lungo l'itinerario di salita (in alternativa per una discesa più diretta poseguire lungo la cresta per 500-600m lineari e scendere per i più ripidi pendii sotto la Quota 2569m), risalendo 30m dal ponte du Rately alla strada per Nevache, o in traversata lungo il vallone di Cristol.