Col Granon 2404m

Il Col Granon è un itinerario sicuro, tipicamente invernale, da farsi con neve farinosa; offre un panorama ampissimo.

Col Granon

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon, poco prima prendere il bivio per La Vachette e risalire la val Clarea fino a Val-des-Près, La Draye.
  • Partenza: Val-des-Près, la Draye (parcheggio oltre il ponte direzione Nevache) 1360m
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGN editore 1:25.000 Briancon, Serre Chevalier, Montgenevre; n° 3536 OT
  • J. G. Ravary, Vallée de la Clarée Itinéraires skieurs, Ed. Le Polygraphe, Nevache 1991, n° 1 (Col Granon) pag. 13
  • Hotel e Gite d'Etape a Nevache
    • Note: Sicura su tutto il percorso

Map Col Granon

Dal parcheggio tornare indietro verso Briancon e prendere subito dopo il ponte la carrozzabile innevata sulla destra, che dopo 4,6 km raggiunge l'abitato di Granon 1910m. Salire utilizzando alcune scorciatoie alla bella borgata delle Case Granon. Continuare lungo il fondovalle, sulla sinistra idrografica del torrente,attraverso una pineta. Al suo termine 2150m voltare a sinistra e per ampi pendii raggiungere il colle, lasciando sulla sinistra un bunker.