Crête de Baude 2571m

La Crête de Baude è una gita molto percorsa, corta e poco difficile. La neve si trasforma abbastanza velocemente essendo esposta a Sud. Offre una spettacolare vista sulla Grand Area.

Crete de Baude vista dalla Crete de l'Echaillon

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a Nevache.
  • Partenza: Parcheggio ville haute Nevache (davanti all'ufficio turistico) 1594m
    • Dislivello: 970+30m
    • Esposizione: Nord
    • Cartografia: IGN editore 1:25.000 Nevache, Mont Thabor, Cols du Galibier et du Lautaret; n° 3535 OT
    • Note: Sicura fino al refuge de Buffere.
  • Map Crête Baude

Da Nevache proseguire lungo la strada dipartimentale fino agli Chalets de Lacou. Dirigersi verso il fiume e attraversarlo sul ponte di Rately (pannello indicatore). Seguire in direzione Sud, Sud-Ovest il sentiero (GR 57) per il Refuge de Buffere. Arrivati agli Chalets continuare brevemente sul lato sinistro idrografico del vallone e appena possibile piegare a destra (Nord-Ovest) entrando in un valloncello laterale. Da qui si punta senza percorso obbligato alla cresta nevosa.

Lungo l'itinerario di salita, oppure con neve stabile possibilità di scendere fino alla Clarea per la Comba Nord; in alternativa, sempre con buon innevamento, si può partire direttamente a Nord del rifugio scendendo diriritti per un pendio sostenuto, fino al tornante a sinistra dell'itinerario di salita.