Crête Chatelard (Pointe du Demi) 2817m

La Quota 2817 della Crête du Chatelard è inserita in un ambiente stupendo e con una vista magnifica sul massiccio degli Ecrins, il Monviso e su tutte le montagne dei Cerces. É un'alternativa interessante al Pic Ombiere ed al Col di Chardonnet.

Itinerario dal rifugio Chardonnet

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a Nevache.
  • Partenza: Parcheggio ville haute Nevache (davanti all'ufficio turistico) 1594m
    • Esposizione: Nord-Est; Nord
    • Cartografia: IGN editore 1:25.000 Nevache, Mont Thabor, Cols du Galibier et du Lautaret; n° 3535 OT
      • J. G. Ravary, Vallée de la Clarée Itinéraires skieurs, Ed. Le Polygraphe, Nevache 1991, Vallon de Buffere, n° 3, pag. 35 (Col du Raisin)
      • J.C. Campana, L. Barbiè, SCIALPINISMO Dal Monviso al Colle del Moncenisio, Ed. BLU, Peveragno, Cuneo 2004 - itinerario n° 110 (Crête du Raisin)
    • Note: Deve avere neve sicura dopo il rifugio Chardonnet
  • Map Col Roche Noire

Da Nevache si segue il tracciato della strada che percorre la sinistra orografica della Vallèe della Clarèe (pista sci di fondo). Dopo 5,6 km, alla quota di 1870m, all'attraversamento del ponte in prossimità del Auberge de la Fruitiere si sale a sinistra(Sentiero) nel lariceto fino al Refuge du Chardonnet (2223m 3,00 ore), dove appare il Pic Ombiere e la Crête du Chatelard. Attraversato il pianoro verso Sud-Ovest, si prosegue sul fondo dell'avvallamento fino ai 2500m, qui si lascia a sinistra la breve rampa che conduce al colle du Raisin. Si sale lungo una dorsale con alcuni risalti a 30° che porta ad un avallamento a destra del colle di Raisin ed in pochi minuti alla Quota 2817m della Crête du Chatelard (ometto).