Crête de Mome 2761m

La Crête de Mome, è situata all'inizio della cresta che termina al Pic du Lac Blanc. É consigliabile dopo un periodo di bel tempo, per trovare neve primaverile, tenendo presente che la neve su questi pendii sparisce presto. Offre superbi panorami sugli Ecrins e sul Brianconnaise.

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a Nevache.
  • Partenza: Parcheggio ville haute Nevache (davanti all'ufficio turistico) 1594m; bivio per il Refuge Buffère 1770m;
    • Dislivello: 1170m (1010m)
    • Tempo di salita: h.4,00 (h.3,00)
    • Esposizione: Sud, Sud-Ovest
    • Cartografia: Didier & Richard - Massif du Haute Dauphiné 1:50.000; IGN editore 1:25.000 Nevache, Mont Thabor, Cols du Galibier et du Lautaret; n° 3535 OT
    • Note:
  • Itinerario

Da Nevache proseguire lungo la strada dipartimentale fino al bivio per il Refuge Buffère 1770m. Dal bivio per il Refuge Buffere continuare lungo la strada fino a prima del dosso della Basse Sausse, quindi a salire a destra nel bosco rado; dopo aver incrociato i ruderi della borgata La Moulière 1976m, proseguire lungo pendii aperti e mediamente ripidi, fino a sbucare sui pianori alti, superare il sentiero Chemin de Ronde e gradualmente dirigersi a sinistra, seguendo nella parte alta l'avvallamento del Ravin de la Raoute, fino in vista di un colle 2704m, tra la Crête de Mome e la vetta della Montagne de Challange. Girare a destra e raggiungere la Cima 2761m.