Croix Carail 2369m

La Croix Carail è situata alla quota di 2369m, ma la cima sciistica 2400m, dove sale la maggior parte delle persone è una trentina di metri più in alto. Occorre attraversare la crestina e per comodi pendi raggiungere la puntina facile che prosegue poi per la Cresta del Bois Noir fino alla cima del Rocher des Raisins.

Map Croix Carail

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon, poco prima prendere il bivio per La Vachette e risalire la val Clarea fino ad 1 km prima di Nevache.
  • Partenza: Parcheggio teleski bois noir 1560m
    • Esposizione: Nord
    • Cartografia: IGN editore 1:25.000 Briancon, Serre Chevalier; n° 3536 Ouest
    • Note: Sicuro fino a 50m sotto la croce. Necessita innevamento assestato se si vuole proseguire per la cima sciistica della Crete de Bois Noir
  • Map Croix Carail

Dal parcheggio andare verso la partenza dello ski-lift, risalire la pista (100m dislivello) continuare in direzione Nord nel Bois Noir. All'uscita del bosco raggiungere la croce , ora visibile per un ripido pendio, e di lì attraversare la cresta per risalire alla cima sciistica della Cresta del Bois Noir.