Fort Lenlon 2508m

Il Fort di Lenlon è ben visibile dopo alcuni tornanti della strada che scende dal Monginevro verso Briancon, guardando sulla destra in direzione di Nevache. Offre un panorama splendido sul vallone di Creuzet, sullo Chaberton e sui lontani Monviso e Pic de Rochebrune.

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon, poco prima prendere il bivio per La Vachette e risalire la val Clarea fino a Val-des-Près, La Draye.
  • Partenza: Val-des-Près, la Draye (parcheggio oltre il ponte direzione Nevache) 1360m
  • Esposizione: Sud-Est
  • Cartografia: IGN editore 1:25.000 Briancon, Serre Chevalier, Montgenevre; n° 3536 OT
  • J. G. Ravary, Vallée de la Clarée Itinéraires skieurs, Ed. Le Polygraphe, Nevache 1991, n° 6 (Col de Lenlon) pag. 13
  • Hotel e Gite d'Etape a Nevache
    • Note: Sicura su tutto il percorso
  • Map Fort Lenlon

Dal parcheggio tornare indietro verso Briancon e prendere subito dopo il ponte la carrozzabile innevata sulla destra, che dopo 4,6 km raggiunge l'abitato di Granon 1910m. Salire utilizzando alcune scorciatoie alla bella borgata delle Case Granon. Oltrepassarla ed attraversare il torrente svoltando destra; salire su ampi e dolci pendii in direzione Nord. Alla quota 2080m si incrocia la pista forestale; seguirla verso destra superando una dorsale. Si raggiunge un falsopiano dal quale è visibile il forte. Lasciare la strada che prosegue per il forte dell'Olive e salire per dolci pendii fino alla conca sotto il forte incontrando i ruderi di una caserma. Superare sulla destra la rampa più ripida che conduce al forte.