Giro Moutouze-Col des Bèraudes 2800m

Il giro della Moutouze è un breve e vario giro nel cuore del gruppo dei Cerces, fattibile da maggio in avanti quando la strada è aperta fino agli Chalets du Laval. La salita al Col des Bèraudes aggiunge con poca fatica, uno spizzico di tecnicità in più sul breve pendio ripido, ma sopratutto offre un bello spettacolo sul Delfinato e sulla prospiciente Tête de Cassille, oltre che sulla Pointe des Cerces con il suo ripido pendio per uscire in cresta.

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a Nevache e proseguire verso la strada dell'alta valle fino agli Chalets du Laval.
  • Partenza: Parcheggio Chalets du Laval 1990m
    • Dislivello: 835m+115m
    • Lunghezza: 10,2km
    • Difficoltà: MS (BS il Col des Bèraudes)
    • Tempo di salita: h.2,45'
    • Periodo consigliato: Da metà Maggio in poi
    • Esposizione: Nord-Est, Est
    • Cartografia: Didier & Richard - Massif du Haute Dauphiné 1:50.000; IGN editore 1:25.000 Nevache, Mont Thabor, Cols du Galibier et du Lautaret; n° 3535 OT
      • J. G. Ravary, Vallée de la Clarée Itinéraires skieurs, Ed. Le Polygraphe, Nevache 1991, Vallon de Buffere, n° 1-2, pag. 45
      • R. Aruga, SCIALPINISMO TRA PIEMONTE E FRANCIA, Ed. CDA, Torino 1999, Itinerario n° 103
    • Note: Necessita neve sicura per la salita al Col des Bèraudes. (Ramponi a volte utili)
  • Itinerario

Da Nevache 1620m percorrere i 9 km della lunga strada che porta agli Chalets du Laval, toccando dopo 5,5 km gli chalets di Foncouverte 1857m, quindi si giunge con percorso da sci nordico ai 2000m all'altezza della Chapelle Saint Jacques e della vecchia costruzione in legno del Refuge de Laval (nascosto a destra dietro un dosso), nei pressi si trova il parcheggio estivo della strada.

Dal parcheggio estivo degli Chalets du Laval 2030m, (palina, pannello con cartina) scendere a sinistra fino al pont de Moutet 2023m e attraversare il torrente Clarèe. Seguire all'incirca il tracciato del sentiero per il col de Bèraudes in modo da entrare progressivamente nell'antistante vallone dei Bèraudes. Seguire il vallone che si fa più stretto e un po' più ripido fino a sboccare nella marcata conca del lago dei Bèraudes 2501m. Lasciare il lago alla sinistra e su pendii inclinati raggiungere la base del colle des Bèraudes verso i 2650m. Su traccia più ripida, salire al colle appena citato 2800m.

Ritornare nella conca appena salita fino a 2650m, ripellare e salire al colletto della Moutoze 2726m subito a sinistra di una slanciata guglia.

Calarsi per il versante Nord del colletto lungo il vallone di Sagnes Froides con splendida vista verso le guglie della Main du Crepin. Verso la Quota 2350m, se la neve è suffiicentemente abbondante, proseguire nella stessa direzione fino al fondovalle. In caso di neve scarsa, tagliare a destra, passando sotto le rocce dela Quota 2445, quindi attraversare fino a ricongiungersi con il percorso di salita.