Grand Area 2869m

La Grand Area è un bell'itinerario, tra i più interessanti, della Valle della Clarèe. Offre una spettacolare vista sulla Montagne des Agneaux con la Barre des Ecrins dietro.

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a Nevache. Con la strada aperta continuare oltre Névache sino a quota 1770m, lasciare la strada asfaltata e scendere per sterrato sino nei pressi del Pont du Rately 1749m.
  • Partenza: Parcheggio ville haute Nevache (davanti all'ufficio turistico) 1594m. Pont du Rately 1749m. Seguire indicazioni per Chalets-Refuge de Buffere
    • Dislivello: 1300m (1130m)
    • Difficoltà: BSA
    • Tempo di salita: h.4,30 (h3,45)
    • Esposizione: Nord
    • Cartografia: Didier & Richard - Massif du Haute Dauphiné 1:50.000
    • Note: Utili i coltelli e/o ramponi per la risalita del canalone Nord che conduce alla vetta. Salita da affrontare con condizioni di neve assolutamente sicure.
  • Map Col Buffere

Da Nevache proseguire lungo la strada dipartimentale fino agli Chalets de Lacou. Dirigersi verso il fiume e attraversarlo sul ponte di Rately (pannello indicatore). Seguire in direzione Sud, Sud-Ovest il sentiero (GR 57) per il Refuge de Buffère. Superato il rifugio proseguire lungo pendii aperti e dolci che portano al Col de Buffere. Intorno a quota 2150m-2200m dirigersi verso la base del canalone Nord. Risalire il canalone sino al termine e dal colletto sommitale pochi metri a sinistra conducono alla croce di vetta.

Discesa sul percorso di salita sino al rifugio. Da qui, in direzione Nord, discesa diretta nel bosco. Bella discesa ripida in bosco ben sciabile