Pic du Longet 2573m

Il Pic du Longet è una gita abbastanza semplice nel vallone del Cristol, ma come tutte le gite di questo vallone e quelle del vallone dell'Oule ha un accesso abbastanza difficile nel bosco (pendii ripidi). Offre bei panorami sul vallone e sul vicino Delfinato.

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon, poco prima prendere il bivio per La Vachette e risalire la val Clarea fino a Nevache.
  • Partenza: Parcheggio ville haute Nevache (davanti all'ufficio turistico) 1585m
  • Map Porte Cristol

Da Nevache alta attravere il ponte dell'Outre vicino alla chiesa e dirigersi verso i pendii della Costa Rossa (Sud-Ovest), sotto la cima dell'Echaillon. Superare il bosco (ripido) fino a sbucare a 2050m nel vallone di Cristol. Prendendo ad Est risalire il vallone fino a circa 2200m, quindi con direzione Sud, Sud-Est raggiungere il punto più basso della cresta che unisce la Gardiole con il Pic du Longet (col Longet 2516m). Dal colle seguire la cresta Sud che conduce alla Vetta.