Pic Ombière (Crête du Raisin) 2832m

Il Pic Ombière (Crête du Raisin) si presenta da Nord come una cima ben individuata e triangolare. É ubicata sullo spartiacque Clarée-Guisane e sovrasta a Sud-Est il col du Raisin. Offre una vista magnifica sul massiccio degli Ecrins, il Monviso e sulle montagne dei Cerces.

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a Nevache.
  • Partenza: Parcheggio ville haute Nevache (davanti all'ufficio turistico) 1594m
    • Esposizione: Nord-Est; Nord
    • Cartografia: IGN editore 1:25.000 Nevache, Mont Thabor, Cols du Galibier et du Lautaret; n° 3535 OT
    • Note: Deve avere neve sicura dopo il rifugio Chardonnet
  • Map Col Roche Noire

Da Nevache si segue il tracciato della strada che percorre la sinistra orografica della Vallèe della Clarèe (pista sci di fondo). Dopo 5,6 km, alla quota di 1870m, all'attraversamento del ponte in prossimità del Auberge de la Fruitiere si sale a sinistra(Sentiero) nel lariceto fino al Refuge du Chardonnet (2223m 3,00 ore), dove appare il Pic Ombiere e la Crête du Chatelard. Attraversato il pianoro verso Sud-Ovest, si prosegue sul fondo dell'avvallamento, superando poi la breve rampa che adduce al col du Raisin 2691m. Si svolta a sinistra lungo il crinale Clarée-Guisane superando dopo un'impennata i moderati pendii sul versante Clarée che adducono al Pic Ombière.