Rocher de la Grande Tempête 3002m

La Rocher de la Grande Tempête si alza sullo spartiacque Clarèe-Valle Stretta, ma la sua cima sitrova interamente in territorio francese. I pendii, ideali per lo sci alla testa della splendida e lunga Vallèe de la Clarèe, richiedono in basso neve scorrevole. Infatti è consigliata alla fine della stagione quando la strada è aperta fino agli Chalets du Laval; prima si può effettuare pernottando al Refuge de Drayeres. La Cima è uno splendido belvedere, sia sul selvaggio massiccio des Cerce, sia sul Monte Thabor, mentre in lontananza si scorgono il Pic de Rochebrune, il Monviso e, verso Nord l'Aiguille Verte e il Dente del Gigante.

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a Nevache e proseguire verso la strada dell'alta valle fino agli Chalets du Laval.
  • Partenza: Parcheggio Chalets du Laval 1990m
    • Difficoltà: MS,
    • Esposizione: Ovest
    • Cartografia: Didier & Richard - Massif du Haute Dauphiné 1:50.000; IGN editore 1:25.000 Nevache, Mont Thabor, Cols du Galibier et du Lautaret; n° 3535 OT
      • J. G. Ravary, Vallée de la Clarée Itinéraires skieurs, Ed. Le Polygraphe, Nevache 1991, Vallon de Buffere, n° 3, pag. 49
      • J.C. Campana, L. Barbiè, SCIALPINISMO Dal Monviso al Colle del Moncenisio, Ed. BLU, Peveragno, Cuneo 2004 - itinerario n° 112
    • Note: Sicura fino al pendio finale sotto la cresta.
  • Itinerario

Dal parcheggio degli Chalets du Laval continuare sul tracciato della carrareccia di fondovalle fino al Refuge des Drayeres 2180m. Di qui percorrere per breve tratto verso Nord-Est la destra orografica del torrente de Brune, portandosi a monte della della gola iniziale presso la Quota 2775m. Passare sull'altra sponda e proseguire verso Est fino al lac Rond 2446m, ( quando c'è poca neve dal parcheggio degli Chalets du Laval continuare sul tracciato della carrareccia di fondovalle fino ad incontrare il bivio segnalato a destra per il col des Muandes. Salire in diagonale fino a raggiungere il lac Long e di qui costeggiando il lago sulla sinistra con un leggero saliscendi si perviene nell'ampio anfiteatro delle Muandes ed al lac Long) da dove nella stessa direzione, percorrere l'ampio e poco inclinato avallamento (settore Les Muandes) fino a circa 2750m. La pendenza si accentua e si giunge ad un ripiano 2920m alla base del breve ma ripido pendio sottostante la Cima che si raggiunge preferibilmente per il crestone di sinistra.