Porte de Cristol 2483m

La Porte de Cristol, talvolta chiamata Col Cristol mette in comunicazione la val Clarèe con la val Guisane.

Porte de Cristol

• Accesso: Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon, poco prima prendere il bivio per La Vachette e risalire la val Clarea fino a Nevache.
  • Partenza: Parcheggio ville haute Nevache (davanti all'ufficio turistico) 1594m
    • Esposizione: Nord
    • Cartografia: Didier & Richard - Massif du Haute Dauphiné 1:50.000
    • Note: Sicuro fino al colle. Necessita innevamento assestato se si vuole proseguire per la Quota 2648m sulla cresta de l'Echaillon
  • Map Porte Cristol

Da Nevache alta attravere il ponte dell'Outre vicino alla chiesa e dirigersi verso i pendii della Costa Rossa (Sud-Ovest), sotto la cima dell'Echaillon. Superare il bosco (ripido) fino a sbucare a 2050m nel vallone di Cristol. Prendendo ad Est risalire il vallone, superando il lago di Cristol, fino a giungere al colle. Volendo si può proseguire sulla cresta de l’Echaillon fino alla Quota 2648m. Di fronte si vedono gli impianti della val Guisane e sulla destra la Grand Area che copre il Delfinato.