Gran Sertz 3552m

Il Gran Sertz ha una notevole mole foggiata a lunga cresta, in gran parte rivestita di ghiacciai.

Gran Sertz e Punta Rossa della Grivola

• Accesso: Uscita Aosta Ovest Autostrada Torino-Aosta, valle Cogne, Cogne, Valnontey
  • Partenza: Valnontey 1666m
    • KOMPASS 1:50.000 Gran Paradiso-Valle d'Aosta n. 86
    • IGC 1:50.000 Gran Paradiso n. 3
    • Rifugio Vittorio Sella 2584m tel: 0165/74310
  • Note:
    Utili piccozza e ramponi
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

1° Giorno

Da Valnontey, attraversato il ponte sul torrente, seguire la mulattiera che raggiunge il versante sinistro della valle dove si innalza con numerosi tornanti nel bosco di larici. All'uscita del bosco 2000m si prosegue nel vallone che conduce dopo un tratto più ripido al ripiano su cui sorge il rifugio.

Dal rifugio attraversare il pianoro e salire nel vallone che in direzione Sud conduce al Ghiacciaio del Lauson. Percorrere un tratto di questo ghiacciaio facile e poco inclinato, quindi svoltare a sinistra innalzandosi in un canale che incide il dosso di neve e di roccia che delimita sulla sinistra il ghiacciaio. Superato il canale con o senza sci, secondo le condizioni della neve, raggiungere la quota 3275m ed il ghiacciaio Gran Val. Risalirlo e raggiungere la cresta Est della Gran Serra nel punto più alto possibile, quindi lungo la cresta di facili rocce pervenire alla sommità.

Rifugio Vittorio Sella

Lungo l'itinerario di salita, oppure in traversata sul Rifugio Vittorio Emanuele II°.