Monte Belvedere 2641m

Il Monte Belvedere è un itinerario sulle piste di La Thuile da effettuare dopo l'apertura della strada che attraversa il valico del Piccolo San Bernardo e la chiusura degli impianti. Il superbo panorama sul massiccio del Monte Bianco rende spettacolare l'ambiente.

• Accesso: Autostrada Torino-Aosta, uscita Morgex, Prè S. Didier, La Thuile, colle Piccolo San Bernardo
  • Partenza: Colle Piccolo S.Bernardo 2188m
  • Tempo di salita: h. 1,50
  • Periodo consigliato: Maggio-Giugno
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monte Bianco n.8
  • Note:
    • La strada del colle del Piccolo San Bernardo viene solitamente aperta alla fine di maggio.

Dal colle piccolo San Bernardo dirigersi verso sinistra in direzione del Monte Touriasse. Superare la cresta Sud dello stesso Monte fino ad arrivare alla partenza della seggiovia Belvedere. Seguire la linea della seggiovia tenendosi sulla sinistra. Giunti all’arrivo della seggiovia salire a destra lungo il pendio finale, (dove ci sono le bombole di gas che alimentano i valangoir presenti in zona), e seguire la cresta che porta in cima.. Appena sotto la vetta ci sono i resti di casermette militari della Seconda Guerra Mondiale.

Lungo l'itinerario di salita, oppure dalla cima ritornare all'arrivo della seggiovia, quindi seguire la pista n°19 che confluisce nella n°22 effettuando cosi un anello.