Punta Croce 2478m

La Punta Croce è un superbo punto panoramico, la vista sul massiccio del Monte Bianco è unica. La sua esposizione a Nord garantisce sovente ottima neve, inoltre è adatta a chi è alle prime armi.

• Accesso: Autostrada Torino-Aosta, uscita Morgex, Arpy.
  • Partenza: Arpy 1670m
  • Tempo di salita: h. 2,30
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monte Bianco n.8
  • Note:
    • Il colle San Carlo e di conseguenza Arpy può essere raggiunto anche da La Thuile.

Da Arpy 1670m seguire la pista di fondo sino al ponticello finale, portarsi sulla destra orografica del torrente e, attraversando in leggera salita il rado bosco raggiungere la carrozzabile. Seguirla sino al suo termine, quindi volgere a destra fino all'evidente traccia del sentiero estivo, che in breve conduce al lago d'Arpy 2006m. Svoltare in direzione Ovest e salire con percorso semplice e non obbligato sino all'evidente depressione del colle della Croce 2381m, dove appaiono le rovine di un vecchio fortino. Svoltare a destra e continuare lungo l'ampia dorsale sino alla cima dove c'è una ridotta ed un complesso fortificato risalenti al 1691, costruite su iniziativa del Principe Tommaso di Savoia.

Lungo l'itinerario di salita, oppure dal colle della Croce svoltare a destra e raggiungere gli alpeggi di Plan Praz 2065m e lungo pendii più aperti La Thuile.