Cima Pian Ballaur 2604m

Collocata sul confine con la valle Tanaro, la cima Pian Ballaur è posta sulla linea che collega la Cima delle Saline al Marguareis, a metà strada tra il lago Ratavuloira e il vallone delle Masche.

• Accesso: Mondovì, SP 5, Roccaforte Mondovì, SP 272 Valle Ellero, Rastello, Pian Marchisio
  • Partenza: Pian Marchisio 1640m
  • Periodo consigliato: Maggio
  • Esposizione: Varie
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Valle Ellero, Maudagna, Corsaglia, Casotto n° 22; IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8; ASF editore 1:25.000 MARGUAREIS, MONGIOIE n° 3
    • Alberghi Frabosa
  • Note: Gita da effettuare con neve sicura

Dal parcheggio si segue la strada sterrata lungo il torrente per circa 1Km, poi, in vista del rifugio, si prende l'ampio vallone a destra che sale con pendenza modesta verso la bastionata dove si inerpica il sentiero estivo. Si risale la ripida bastionata scegliendo il percorso migliore a seconda dell'innevamento, e si arriva alla Porta Biecai 2004m, da dove si perdono poche decine di metri per arrivare nella grande spianata del lago omonimo 1968m. Dopo il lago si seguono le ampie gole sulla sinistra, in direzione del colle del Pas 2349m, che si può anche evitare passando sulla sinistra, per poi prendere l'ampia dorsale che dal colle porta alla vetta quasi pianeggiante.

Il lago Biecai

Lungo l'itinerario di salita, oppure una possibile alternativa di discesa più impegnativa: dal colle tra Pian Ballaur e Saline scendere nel vallone delle Masche (direzione Nord), passare in un caratteristico corridoio tra rocce calcaree, scendere un ripido pendio che porta alla sommità del Canale delle Masche, stretto e ripido che sfocia sopra il rifugio Mondovì.