Cima Pian Comune 2407m

La cima Pian Comune è sulla cresta che congiunge la Cima delle Saline al Mongioie. É una possibile alternativa alla Cima delle Saline se il pendio finale a Sud è senza neve. Anche se il dislivello non è alto, è una gita da non sottovalutare a causa della sua lunghezza, circa 9km da Sella Pontetto.

• Accesso: Mondovì, SP 5, Roccaforte Mondovì, SP 272 Valle Ellero, Rastello, Sella Pontetto, Pian Marchisio
  • Partenza: Sella Pontetto 1540m, Pian Marchisio 1640m
  • Dislivello: 890m (780m)
  • Difficoltà: MS (BS gli ultimi 200m)
  • Tempo di salita: h.4,00 (3h30')
  • Periodo consigliato: Marzo-Maggio
  • Esposizione: Varie
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Valle Ellero, Maudagna, Corsaglia, Casotto n° 22; IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8; ASF editore 1:25.000 MARGUAREIS, MONGIOIE n° 3
    • Alberghi Frabosa
  • Note: Gita da effettuare con neve sicura nella parte finale

Da Sella Pontetto 1540m o da Pian Marchisio 1640m proseguire nella direzione principale dela valle passando a sinistra del Rifugio Mondovì. Arrivati a Gias Bellino, circa 1800m, svoltare a destra in direzione del Passo delle Saline 2177m, circa 100 metri di dislivello sotto, tenere la sinistra nel senso di marcia e risalire gli ampi pendii. La cima è visibile in fronte, l'ultimo pendio è decisamente più ripido ma non presenta particolari difficoltà.

La cima nel punto dove si gira a sinistra