La Gardiola 1768m

La Cima Gardiola offre due itinerari di salita: uno a Nord, da Lurisia lungo il tracciato degli impianti e l'altro a Sud da Prea. Lo spettacolo che si gode dalla cima si estende dalle Marittime alle Alpi Centrali.

• Accesso: Casello Mondově Ovest sulla A6 Torino-Savona, attraversare Mondovì, seguire per Villanova Mondovi e Roccaforte Mondovi – prima del passo “Mortč” sulla sinistra svolta per Lurisia e raggiungere Case Barak dove è collocata la stazione di partenza dell'ovovia.
  • Da Roccaforte Mondovì seguire la strada per la Valle Ellero, girare a destra per Prea.
  • Partenza: Lurisia, case Barak 823m; Prea 838m;
  • Dislivello: 950m; 950m
  • Difficoltŕ: MS
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n. 8
  • Bed & Breakfast Coc Ner Via Combe 70 - Chiusa Pesio
  • Albergo della Ceramica Via XX Settembre 2, 12089 Villanova Mondově
  • Note:
    • La salita da Lurisia è da effettuare con impianti chiusi

Itinerario da Lurisia

Dalle Case Barak, stazione di partenza dell'ovovia seguire la pista che inizia appena prima della stazione. Salirla toccando i ruderi di Stalle del Re 963m, Stalle Pian Garac 1142m e dello Zucco alto. Qui giunti seguire la pista che porta all'arrivo dell'ovovia, sulla cresta spartiacque Pesio-Ellero. Seguire la pista Genzianella , di fianco allo ski-lift omonimo fino alla Vetta. Dalla Cima Pigna proseguire per 1,5km sulla dorsale fino a raggiungere la Vetta della Gardiola

Itinerario da Prea

Da Prea 838m, la borgata di S. Anna di Prea č raggiungibile imboccando verso sinistra la strada situata nella parte bassa di Prea, lasciandosi il cimitero sulla destra; si procede verso la borgata Sant'Anna su strada chiusa e da qui si prosegue fino ad arrivare al pianoro delle baite sugli impianti di Lurisia (quota 1500 mt circa), con pendenze moderate. Quindi proseguire indicativamente sul tracciato dello ski-lift "Genzianella" (o relativa pista), arrivando direttamente alla vetta del Monte Pigna. Dalla Cima Pigna proseguire per 1,5km sulla dorsale fino a raggiungere la Vetta della Gardiola

Chiesa S. Anna

Lungo l'itinerario di salita, oppure in traversata.

Foto 2017 (Traversata Prea-Lurisia)