Monte Malanotte 1745m - Monte Moro 1739m

Frabosa è una località sciistica che vanta un glorioso passato. Nel periodo a cavallo tra gli anni sessanta e gli anni settanta visse il suo momento di gloria arrivando ad essere la seconda stazione per importanza, dopo Limone Piemonte, della provincia di Cuneo disponendo di una cabinovia (la Malanotte, una delle primissime in Italia con l'agganciamento automatico) due seggiovie e numerosi skilift.

La gita è parzialmente sulle piste, ma altamente raccomandabile per la severa grandiosità dell'ambiente. Eccezionale punto panoramico: offre le Alpi ed uno scorcio di mare nei pressi di Genova

• Accesso: Casello Mondovì sulla Torino-Savona (A6), attraversare Mondovì in direzione di Villanova Mondovì; oltrepassata la zona industriale di Villanova girare al bivio per Frabosa Sottana; - in centro al paese di Frabosa Sottana al bivio per Miroglio; dirigersi verso Frabosa Soprana, superare l'abitato e seguire le indicazioni "Seggiovia Malanotte" fino a Mongrosso dove è sita la Baita Frabolandia
  • Partenza: Frabosa soprana- Mongrosso 970m
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8; ASF editore 1:25.000 MARGUAREIS, MONGIOIE n° 3
    • Alberghi Frabosa
  • Note: Gita da effettuare preferibilmente prima dell'apertura delle piste.

Dalla partenza dell'impianto seggiovia Mongrosso-Burrino seguire la pista "Muro Bauzano", quindi all'arrivo della seggiovia in località Burrino proseguire lungo la pista "Malanotte" fino alla vetta del monte. Scendere per un centinaio di metri sulla pista percorsa, ed all'altezza di uno stradello sulla sinistra, ripellare e seguire la stradina fino al piazzale della la Baita delle Stelle. Prtima di raggiungerla girare a sinistra e proseguire fino alla cima del Monte Moro.

Lungo l'itinerario di salita oppure scendere dalle piste del Monte Moro con 200 metri di dislivello lungo una strada a tornanti, quindi su pista aperta; in alternativa seguire le indicazioni per la pista rossa Pian Brun che scende più a Est.