Cima di Francia 1421m

La Cima di Francia è un ottimo punto panoramico verso tutta la dorsale della Bisalta e le cime che vanno dalla Rocca dell’Abisso all’Argentera; permette inoltre di scoprire belle borgate lungo il Vallone di Francia.

Cima di Francia

• Accesso: Autostrada A6 Torino-Savona, Cuneo, uscita Cuneo Est, Boves, frazione S. Giacomo.
  • Partenza: Boves, frazione S. Giacomo 800m;
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Est, Sud-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n. 8; ASF editore 1:25.000 VALLÉE DES MERVEILLES, VAL VERMENAGNA n° 4
  • Bed & Breakfast Coc Ner Via Combe 70 - Chiusa Pesio
  • Note:

Map Cima di Francia

Da San Giacomo seguire la stradina sulla destra orografica del torrente Colla fino ai Tetti Dalmas 820m, proseguire e dopo un pò attraversare il ponte sul torrente Colla, dopo la borgata La lana. Seguire la strada sulla sinistra orografica ed imboccare il Vallone di Francia toccando il Tetto Dinet 897m, seguire il costone Est toccando le quote 1162m e 1290m; quindi seguendo il pendio Sud-Est raggiungere la dorsale Valle Colla-Val Vermenagna, alla a quota 1353 m lo spartiacque con la Valle Vermenagna: sul luogo sorgono i giganteschi tralicci dell'elettrodotto proveniente da Entracque. Di qui proseguire lungo la dorsale Sud-Ovest raggiungendo la Cima, oppure andando a sinistra si raggiunge la Quota 1386 (localmente chiamata Punta Traliccio).