Bric la Plata 1731m

Il Bric la Plata è l'ultima cima, prima del colle di Gilba dello spartiacque tra val Po ed il vallone di Gilba ed offre una splendida vista sulla pianura e tutto l'arco alpino occidentale.

Bric la Plata

• Accesso: Da Saluzzo o Barge, per Sanfront, si risale la stradina che passando dalle borgate Antoni, Castel ruino raggiunge la borgata Ruà di Sanfront. Per Croesio seguire la strada verso Paesana e poi le indicazioni per Croesio e di qui la strada per la Cappella della Madonna d'oriente, fino ad uno slargo dopo un vecchio mulino
  • Partenza: Croesio, slargo dopo un vecchio mulino sulla strada per la Cappella Madonna d'oriente 630m
  • Dislivello: 780m; 1100m
  • Tempo di salita: h.2,20; h. 3,40
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monviso n.6
  • Punti di appoggio: Agriturismo La Bordiga
  • Ristoro: Bar "Natale" a Paesana, ottimi crostoni caldi
  • Note: Fattibile anche subito dopo una nevicata

Itinerario da Sanfront (Ruà)

Da Sanfront percorrere la carrozzabile che porta alla borgata Bossa e poi Ruà, dove viene normalmente pulita la strada dalla neve. Continuare verso il Rifugio San Bernardo e di qui seguire per circa 1 Km la strada verso Colle di Gilba (ignorare la prima stradina a sinistra). Al terzo tornante (baita Pasturel)abbandonare la strada e salire sugli agevoli dossi fino sotto il pendio finale più ripido. Di qui si raggiunge la piatta sommità .

Itinerario da Croesio

Dalla frazione Croesio per una carrareccia si arriva quasi al santuario della Madonna d'Oriente.per voltare a sinistra in corrispondenza di un edicola (via Fraita) per una pista dei boschi, poi per un ampio sentiero, lungo ampi pendii con grandi castagni, intervallati da una boschina attraversata da un sentiero per raggiungere la strada che sale da Ruà, che porta alla cappella di San Bernardo 1076. Seguire una pista fino a sfociare sugli ampi pendii della Plata. Salire a piacimento costeggiando una fittissima pineta oppure sulla panoramica cresta di sinistra fino a giungere in cima.