Monte Granè 2314m

Il Monte Granè è situato sulla destra salendo, della Sea delle Tampe. Offre un bellissimo panorama sul Moviso ed i suoi satelliti.

Monte Granè da frazione Brich, Borgo

• Accesso: Saluzzo, Paesana, Crissolo
  • Partenza: Parcheggio Seggiovia Crissolo 1318m
  • Dislivello: 97+0m
  • DifficoltÓ: MS
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Monviso n.6
  • Note:
    Gita effettuabile in settimana, quamdo gli impianti di discesa di Crissolo sono chiusi

Da Crissolo attraversare il ponte che immette al parcheggio della seggiovia 1318m; risalire la stradina a sinistra della seggiovia fin quasi alla fine delle case; lasciare a sinistra l'itinerario per il monte Tivoli e la Rocca nera e seguire una stradina sulla destra che porta fuori dal bosco, verso gli impianti della seggiovia che si seguono fino alla cima senza possibilitÓ di errore.

Volendo si pu˛ anche partire dal ponte davanti al Bar La Spiaggia, si attraversa il Po e si prende la strada di servizio delle piste che si inoltra nel lariceto in direzione Est, si passa sotto la seggiovia e dalle baite si prosegue verso i Piani, poi lungo il Vallone delle Contesse fino in cima dove si rivedono gli impianti e la meta. Itinerario consigliato per salire lontano dalle piste battute.

Altra partenza possibile: dal ponte Riondino sulla strada che da Crissolo porta a Pian della Regina, dopo Serre Uberto e congiungersi all'itinerario della spiaggia.