Monte Arzola 2158m

Il Monte Arzola è un percorso molto panoramico, da effettuarsi con neve sicura in quanto si attraversano pendii sotto la cima abbastanza ripidi. Offre un buon panorama sui monti della Conca di Ribordone e sul versante Sud del Gran Paradiso.

• Accesso: Pont Canavese, Sparone, Ribordone, Talosio, Ciantel (frazione di Ribordone)
  • Partenza: Strada poderale 400m prima di Ciantel 1350m (parcheggio per 3-4 auto)
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Est, Sud-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Gran Paradiso n. 3
    • HOTEL VILLA NERINA 10080 Sparone (TO) - Via S. Pietro 6 tel: 0124 818019
  • Note:
    • Necessita innevamento assestato sotto la dorsale del rifugio Blessent.

Circa 400m prima della frazione Ciantel prendere a sinistra una stradina che si diparte in un tornante con un cartello "Sentiero Roci Reis Busiera". Attraversare l'incassato rio Arzola e proseguire fino al termine della strada all'alpe Roci, dove si incrocia il sentiero GTA. Proseguire in piano superando una presa d'acqua con un bel pino. Il sentiero a saliscendi continua nel bosco e supera il rio Busiera; continuare in salita fino ad un lariceto prima delle case Reis, sotto i cavi di una teleferica. Piegare a destra risalendo un valloncello e lasciando a sinistra in alto le roccette della Punta Busiera. Raggiungere l'alpe Busiera 1652m, e salire al secondo colletto a Nord della Punta Busiera, a Nord della Quota 1793m. Bello spettacolo sulla valle dell'Orco. Piegare a destra con diagonale ascendente fino a raggiungere la dorsale a monte della Quota 1853. Seguirla proseguendo in direzione della statua del Cristo Salvatore e della Chiesetta - Bivacco Blessent a 1976m. Di qui percorrere un tratto pianeggiante che tocca il Pian Chermisù 1973m alla base dell'ultimo ripido pendio, che si supera con salita sempre più accentuata fino a raggiungere la piatta vetta.