Mont Chajol 2293m

Il Mont Chajol forma un tozzo cupolone dalla forma allungata che sovrasta gli abitati di Casterino (Ovest) e Vievola (Est) in ValleRoja. Offre una gita breve, ideale per i principianti, che eventualmente possono fermarsi sullo spallone Nord. Dalla Vetta si domina l'incassata Valle Roja e, con buona visibilità si può scorgere il Monte Rosa a Nord e le montagne della Corsica sul lato opposto.

Mont Chajol

• Accesso: Cuneo, tunnel Tenda, Tenda, S. Dalmas, Casterino
  • Partenza: Casterino 1550m
  • Difficoltà: MS (BS)
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Ovest poi Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8, IGN editore 1:25.000 Vallée de la Roya, Vallée des Merveilles, PN du Mercantour; n° 3841 OT
  • Note: Necessita innevamento sicuro per la discesa sul versante Nord

Dall'ampio parcheggio all'inizio del paese attraversare il ponte sul vallone omonimo. Percorrere verso sinistra la pista di sci di fondo che porta in 5 minuti al limitare della pineta che fascia il versante Ovest del Monte Chajol. Da qui (palina 368) seguire verso sinistra (Nord) il tracciato di una vecchia strada militare, lasciando a sinistra la pista di fondo al primo di una serie di tornanti che si alzano ripidi fino ad uscire verso sinistra dal bosco, in corrispondenza del Vallon di Cardon 1900m, presso una radura alla base del versante Ovest (lungo questo pendio negli anni 70una valanga di neve polverosa spazzò via centinaia di alberi andando a fermarsi contro le case a monte di Casterino). Proseguire verso Nord fino ai dolci pendii che precedono la piatta Baisse de Peyrefique 2030m, che si lasciano sulla sinistra. Svoltando verso destra (Sud-Est) arrivare sullo spallone Nord 2204m, poi con percorso pianeggiante e superando un'ultima modesta rampa della cresta Nord raggiungere la Cima dove è installato un ripetitore per telecomunicazioni.

Sulla strada militare

Lungo l'itinerario di salita. Con neve sicura si può scendere il versante Ovest della Cima. Ritornare sulla cresta salita all'andata per alcune decine di metri, quindi affrontare il ripido pendio (radi larici), fino a ricongiungersi all'itinerario di salita a quota 1900m (BS)