Pointe de la Corne du Bouc 2455m

L'ampia Cima della Pointe de la Corne du Bouc, chiamata Cima del Becco su IGM, formata da due gobbe distanti 700 metri (Ovest 2455m e Est 2439m vetta tradizionale) presenta un bel versante Nordin gran parte colonizzato da conifere, che in pieno inverno garantisce neve farinosa. La vista spazia sino alla Corsica, mentre a Nord troneggia il Monte Bego con il suo imponente cupolone nevoso.

 

 

Pointe de la Corne du Bouc

  • Accesso: Cuneo, tunnel Tenda, Tenda, S. Dalmas, Les Mesches
  • Partenza: Les Mesches 1370m
  • Dislivello: 1085m
  • Difficoltà: BS
  • Tempo di salita: h.3,45
  • Periodo consigliato: Dicembre-Aprile
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8; IGN editore 1:25.000 Vallée de la Roya, Vallée des Merveilles, PN du Mercantour; n° 3841 OT
  • Bibliografia:
  • Punti di appoggio:
  • Note: Necessita innevamento sicuro oltre il rifugio di Fontanalba

Itinerario

Map Pointe de la Corne du Bouc

Seguire la sterrata di fianco al bacino artificiale di Les Mesches (palina 82) che s'inoltra con alcuni tornanti nel bosco sulla destra orografica del vallone della Minière e oltrepassa una cappelletta e le case del Parc National du Mercantour. Poco oltre trascurare sulla destra (ponticello), la diramazione per i vicini fabbricati ristrutturati della Minière de Valaura (Gitê Neige et Merveilles) e continuare lungo la stradina che sale al Rifugio Merveilles, abbandonandola al 2° tornante (indicazioni per il Pas de Nauque). Svoltare a sinistra sul ripido versante esposto a Nord e seguire il tracciato di un sentiero, che raggiunge, in corrispondenza della radura del Gias du Taupè, il fondo poco inclinato del ruisseau du Taupè 1666m che scende dal Pas de la Nacque. Quando il rio si sdoppia 1738m seguire il ramo secondario di destra (Sud-Ovest) sino a 1850m. Piegare ancora a destra per scavalcare due dossi di una piccola conca (region du Taupè), raggiungere presso quota 2060 il crestone che ne limita la sinistra orografica. Percorrerlo (Sud) tra alcuni larici sino alla piatta Pointe de Viole 2316m, splendida vista sul mare e sulla Corsica. Dirigersi verso Ovest lungo l'aperto spartiacque Miniere - Céva, che oltre la quota 2378m forma un gomito verso sinistra. Si tocca la Cima Est (Vetta tradizionale). Oltrepassata un'ampia e piatta depressione si giunge alla Cima Ovest (punto culminante).

 

Valanga sotto la Quota 2056

Discesa

Lungo l'itinerario di salita, oppure scendere fino alla quota 2378m e percorrere il vallone sotto la cresta che si diparte dalla predetta quota. Percorrere il bel pendio Nord che tra i larici porta nella conca del dirupo Gias Viorè superieur 1940m. Spostarsi sulla destra orografica e scendendo lungo un ripido pendio tra i larici, raggiungere la strada del Vallon de la Miniere, a monte del lago omonimo presso il Gias Viorè inferieur e di qui con qualche breve risalita tornare a Les Mesches.

Foto 2013
Traccia GPX (IGN)

 


 Back Valle Roja

 Back Scialpinismo