Punta di Peirafica 2661m

La cima sorge nel gruppo della Rocca dell'Abisso, sullo spartiacque principale Roia-Gesso (Vallone del Sabbione). Si presenta dirupato sul versante settentrionale, mentre a Sud forma un bel triangolo nevoso dove passa l'itinerario che risale il Vallon de Caramagne. Quest'ultimo, lungo selvaggio e incassato all'inizio, si apre in alto in conche soleggiate che riservano un bel finale.

Itinerario alto Punta Peirafica, visto dalla Rocca dell'Abisso

• Accesso: Cuneo, tunnel Tenda, N204 della Val Roia per circa 2km dopo lo sbocco della galleria; si posteggia l'auto 300m a monte dei tornanti della RN 204 sulla sinistra orografica del Vallon de Caramagne, dove parte una sterrata, palina 362
  • Partenza: Sterrata, palina 362, 1180m
  • Periodo consigliato: Aprile - Maggio
  • Esposizione: Nord, Est, Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8
    • Gite d'Étape les Carlines, Tende Tel. 04-93-04-62-74
  • Note: Necessita innevamento sicuro sul ripido pendio finale, ramponi utili.

Seguire la sterrata che porta in circa 10min sul fondo del vallone (palina 363). Di qui si segue un sentiero che percorre verso Ovest la sinistra orografica del vallone inoltrandosi nella suggestiva gola dominata dal Roc Gay 1419m, dove normalmente si calzano gli sci. Si continua nella pineta, poi oltre una radura a 1576m, si passa sul versante destro orografico. Attraversato un lariceto il vallone si apre. Salendo su pendii ampi e dolci in direzione Ovest-Nord-Ovest si arriva presso il Pont de Peyrefique e l'omonima Bergerie 1916m (2h15'), ove si taglia il tracciato della strada militare Colle Tenda-Casterino. Da questo punto si prosegue (Nord-Ovest) tra larici isolati lungo l'ondulato versante destro orografico, poi sul fondo del vallone (settore detto Gias des Pasteurs su IGN), dove, oltre una breve rampa (presso quota 2120m), si piega a sinistra (Ovest) entrando nella conca terminale detta "les Chappes". Ci si porta alla base, circa 2350m, del ripido pendio triangolare rivolto a Sud e lo si percorre sulla destra arrivando in cima.

Scendere lungo il versante di salita.