Bec de l'Aigle 2815m

Proprio sopra Larche, il Bec de l'Aigle, come la sua vicina Tête de Plate Longe drizzano due bei valloni: ricoperti da pinete in basso, dolci nella parte mediana e sostenute nei pendii sommitali, sono sovente in polvere, ma piacevoli anche con neve trasformata.

Bec de l'Aigle

• Accesso: Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Colle Maddalena, Larche
  • Partenza: Larche 1670m
  • Esposizione: Nord, Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira Grana Stura n. 7, IGN 1:60.000 Queyras-Ubaye n. 6, IGN editore 1:25.000 Aiguille de Chambeyron, TOP25, n° 3538ET
    • Gite d'etape Larche
    • Albergo Ristorante Barricate Fraz. Pontebernardo - Via Alpi, 16 - Tel. 0171.96616
  • Note:
    Possibili placche lungo il pendio sommitale

Map Tête Longe

Al fondo dell'abitato di Larche, davanti all'Hotel de la Paix si svolta a sinistra e si scende per pochi metri in direzione del torrente Ubayette (fontana e piccolo spiazzo). Attraversato il torrente sul ponte des Vaches, si sale verso sinistra per un'evidente e ripida mulattiera (indicazione Tete Plate Longe). Poco dopo il primo tornante 1750m(verso destra) si lascia la mulattiera , che prosegue per il vallone di Rofre, seguendo una traccia che sale verso sinistra (Sud). Verso i 1950m si raggiunge il fondo di un vallone meno ripido dominato dai dirupi della Crête des Chamois. Risalirlo e superare un risalto verso i 2200m sulla sinistra. Continuare in direzione Sud-Ovest nel vallone di Font Crèse, poi obliquare progressivamente a sinistra per salire il pendio sommitale in prossimità della cresta Nord-Ovest (300m di S2/S3).

Lungo l'itinerario di salita, oppure raggiungere lungo la cresta il Pas du Chais e scendere lungo la parte destra del pendio Nord, protetto dalla Crête des Chamois, sovente con neve polverosa.