Cime de Pierassin 2761m

La Cime de Pierassin è situata sul confine italo-francese tra la Valle Stura di Demonte e la Valle dell’Ubayette. Gita incantevole per il paesaggio. Dalla Cima lo sguardo si spinge fino al fondo del vallone dell’Oronaye, raggiungendo il lontano Sautron. Nelle immediate vicinanze, oltre all’onnipresente Oronaye, ci sono il Monte Scaletta ed il Vanclava. Sul versante della Maddalena la vista raggiunge il Ventasuso e l’Enciastraia. Dal punto di vista sciistico è un itinerario dalle varie esposizioni: la prima parte rivolta a Sud si libera abbastanza presto dalla neve, poi quando si arriva alla conca a 2350m la presenza della neve è assicurata. Qui nel vallone si passa ad un'esposizione Ovest e poi Nord-Est nel pendio finale.

• Accesso: Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Vinadio, Colle Maddalena, Pontet, ponte sul torrente Oronaye
  • Partenza: Colle Maddalena, Pontet, ponte sul torrente Oronaye 1948m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Sud, Ovest, Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira Grana Stura n. 7; IGN 1:25.000 Aiguille de CHAMBEYRON Cols de Larche et de Vars, n. 3538ET TOP25
  • Note:
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Map Monte Vanclava

Dal Pontet 1948m si segue il Vallone de l'Oronaye lungo la sponda destra orografica sino alla quota di 2300m, dove si apre in un ampio anfiteatro (in alternativa, ma con neve assestata e sicura si può risalire dal Colle della Maddalena 2000m il medesimo vallone sulla sinistra orografica facendo attenzione a non innalzarsi troppo sui ripidi pendii per congiungersi con il primo itinerario a quota 2300m. Si sale fin dove il vallone si allarga in un'ampia conca 2350m e piega decisamente a destra. Tenendosi sul fondo del vallone lo si segue fino ad arrivare al grande pianoro sede del Lac de l'Oronaye 2411m.

Di qui appare evidente la cima sulla destra. Si contorna il lago sulla sinistra, nel senso di marcia ed al fondo del pianoro si prende a destra lungo un ampio canale che risale sinuoso fin sulla cresta a destra della cima presso il col Pierassin. Di qui a sinistra per la facile cresta quasi pianeggiante si giunge in cima.