Tête de Parassac 2778m

La Tête de Parassac è una cima poco appariscente sullo spartiacque Ubayette-Abries (Vallon du Lau). Gli aperti pendii superiori offrono spesso neve farinosa.

Itinerario Tête Parassac

• Accesso: Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Colle Maddalena, Maisonmèane
  • Partenza: Maisonmèane 1780m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira Grana Stura n. 7, IGN 1:60.000 Queyras-Ubaye n. 6
  • Note:
    Richiede neve sicura nella parte inferiore di discesa

Da Maisonmèane 1780m scendere sulla piccola strada asfaltata che attraversa l'Ubayette e risale in direzione Sud-Est, parallela al torrente, lungo il bordo inferiore di una bella pineta. A quota 1800m circa deviare decisamente a Sud per larghi prati poco inclinati. Avvicinarsi al Rio del Pis percorrendo il fondovalle quasi pianeggiante sino alla base di uno sbarramento (Cascate del Pissal). Superare a sinistra l'erto pendio e proseguire per piccoli valonetti, lasciando ad Est la Crête de Parassac: raggiungere in tal modo l'ampia zona del Lac de Parassac e più a monte ancora il lago del Quartier d'Août 2533m. Deviando leggermente a destra pervenire alla vetta con alcuni tornanti sugli ultimi pendii relativamente ripidi.